Ecco come fare decorazioni 3d sulle unghie con gli acrilici
La tecnica di decorazioni 3d nasce in Giappone ma sta rapidamente diventando sempre più popolare in tutto il mondo, è una tecnica molto interessante perchè permette di creare dei disegni sulle unghie 3d e possono essere realizzare con gli acrilici ma anche con i gel. Per creare questo meraviglioso effetto possono essere utilizzate 2 tecniche, la prima è molto semplice e banale, si tratta di applicare delle decorazioni 3d pre-confezionate in fimo, un materiale abbastanza flessibile, una volta applicate sopra si possono fissare con il gel o top coat.
La seconda tecnica è quella di munirsi di acrilici e pennelli e creare dei disegni sulle unghie di sana pianta. Nei negozi specializzati potete trovare un vasto assortimento di Colori Acrilici e Pennelli per Nail art. I colori acrilici sono di consistenza cremosa e si possono utilizzare senza l’ aggiunta d’acqua, la cosa bella è che possono essere miscelati fra di loro per creare diverse e infinite sfumature, asciugano in pochi minuti. Si possono utilizzare sia sulle unghie naturali che ricostruite con gel, a lavoro finito si può coprire il tutto con uno smalto lucido, gel finish oppure il top coat.
Leggi anche la guida completa per utilizzare gli acrilici.
Perchè è meglio usare i colori acrilici per realizzare decorazioni 3d sulle unghie?
La resina acrilica ha uno spessore inferiore al gel, è possibile quindi stendere meglio il colore e dare la forma desiderata ai vostri disegni sulle unghie, è più diffcile da scolpire ma con un po di esercizio potrete sicuramente riuscire a fare delle ottime decorazioni 3d, potete esercitarvi su delle unghie finte, in modo da prendere padronanza della tecnica.
Un altro punto a favore della resina acrilica è che non necessita il passaggio sotto la lampada UV, non indebolisce quindi le unghie e non danneggia la pelle.
I colori acrilici hanno una ottima copertura, asciugano rapidamente, hanno dei colori molto vivi!
Cosa serve per realizzare i disegni e decorazioni 3d con acrilici?
Per realizzare disegni 3d con acrilici occorre:
- colori acrilici
- pennellini
- pennello a punta tonda
- pennellini e miscelatore per misciare i colori e creare sfumature
- glitter se vi piacciono
- microperle o strass se vi piacciono
- lucido finale o top coat gel
Ecco la lista della spesa per decorazioni 3d su unghie impeccabili:
Colori acrili per unghie
Set di pennelli per unghie
STRASS e applicatore di strass